segreteria@bceassociati.it
+39-011.56.12.555/011.09.22.922

BONUS SANIFICAZIONE

Comunicato n. 8/2021
OGGETTO: BONUS SANIFICAZIONE – Comunicazione delle spese per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione


L’Agenzia delle Entrate ha approvato un nuovo credito d’imposta per la sanificazione (art. 32 DL 73/2021). Tale bonus è destinato ai soggetti esercenti attività d’impresa, arti o professioni; agli enti non commerciali e alle strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale. Con riferimento ad esso occorre comunicare, in via telematica all’Agenzia delle Entrate, le spese sostenute per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione individuali sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021. Il credito è pari al 30% delle spese complessivamente comunicate, con un limite massimo per credito d’imposta di 60.000 euro e un limite complessivo di spesa previsto per l’agevolazione di 200 milioni di euro. Tale credito d’imposta potrà essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento delle spese o in compensazione nel modello F24 a decorrere dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento che definisce l’ammontare massimo del credito fruibile.
Vi preghiamo, per chi fosse interessato a beneficiare del suddetto credito d’imposta, di inviarci i seguenti documenti: fatture o documenti che comprovino la spesa agevolabile relativa all’acquisto di dispositivi quali mascherine, guanti, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea; prodotti detergenti e disinfettanti; termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea, ivi incluse eventuali spese di installazione; dispositivi atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, quali barriere e pannelli protettivi, ivi incluse le eventuali spese di installazione; spese sostenute per la sanificazione degli ambienti nei quali è esercitata l’attività lavorativa e istituzionale o per la sanificazione degli strumenti utilizzati nell’ambito di tali attività.
Evidenziamo infine che la comunicazione relativa al Bonus sanificazione va presentata nel periodo dal 04 ottobre 2021 al 04 novembre 2021. Si prega pertanto di inviare la documentazione di cui sopra entro e non oltre il 04 ottobre 2021.
Vi ringraziamo della collaborazione, lo Studio resta come sempre a disposizione per eventuali dubbi e chiarimenti

Leave a Reply