segreteria@bceassociati.it
+39-011.56.12.555/011.09.22.922

bando “Impresa sicura” per il rimborso delle spese di acquisto di DPI

Comunicato n. 9/2020
RIF.: bando “Impresa sicura” per il rimborso delle spese di acquisto di DPI

Si comunica che Invitalia ha proceduto a pubblicare il bando “Impresa sicura”, in attuazione dell’art. 43 comma 1 del DL 18/2020 (Cura Italia), in merito ai criteri ed alle modalità per usufruire del rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI).
I beneficiari della misura sono tutte le imprese regolarmente costituite ed iscritte come “attive” nel Registro delle Imprese, con sede principale o secondaria sul territorio nazionale, non sottoposte a liquidazione volontaria o a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.
Le spese ammissibili sono quelle sostenute per l’acquisto di dispositivi le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla vigente normativa (mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1/2/3, guanti protettivi, dispositivi per la protezione oculare, indumenti di protezione, calzari e sovrascarpe, cuffie e copricapi, dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea, detergenti e soluzioni disinfettanti).
Il rimborso viene riconosciuto nella misura del 100% delle spese ammissibili, con limite di 500 euro per singolo addetto e 150.000 euro per singola impresa.
Le domande devono essere presentante in modalità telematica, prenotando il rimborso tra l’11 e il 18 maggio 2020. Entro tre giorni dal termine per l’invio delle prenotazioni verrà pubblicato l’elenco cronologico delle stesse. Infine, le aziende che si troveranno in posizione utile nell’elenco, dovranno compilare la domanda di rimborso tra il 26 maggio e l’11 giugno 2020.
I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno.

Leave a Reply