segreteria@bceassociati.it
+39-011.09.22.922

Adempimenti conseguenti all’entrata in vigore del D.Lgs. 231/2001

Il Decreto Legislativo n. 231/2001 ha introdotto nell’ordinamento italiano la disciplina della Responsabilità Amministrativa degli Enti in base alla quale le Società possono essere ritenuti responsabili, essere oggetto di processo penale e, conseguentemente in caso di condanna, essere destinatarie di importanti sanzionati pecuniarie ed interdittive.

Quanto sopra in relazione a reati commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione o di una sua organizzazione dotata di autonomia finanziaria o funzionale e da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti summenzionati.

Tuttavia, se è indiscutibile come il soggetto diverso dalla persona fisica, e nel Vostro caso la Società, non avrebbe l’autonoma capacità di porre in essere una condotta criminosa, è altrettanto vera la ormai maturata necessità di applicare paradigmi di responsabilità in sede penale alle società, sia a coordinamento di norme che includano anche aspetti sanzionatori, sia per adeguare il nostro ordinamento a quelli di altri paesi (Francia, Regno Unito, Olanda, Portogallo, Svezia ecc.), dove la responsabilità delle società è già una realtà consolidata.

E’ possibile invocare l’esonero della responsabilità della società solo a determinate condizioni, connesse all’effettiva ed efficace applicazione di corretti modelli organizzativi.

La materia presenta contenuti di oggettiva complessità per cui il nostro Studio ha ritenuto di porre in essere una mirata azione di approfondimento e sensibilizzazione unitamente a professionisti dell’area del diritto penale.

Al fine di analizzare le linee fondamentali della responsabilità delle società, nella sopra espressa concezione, con attenzione al dato normativo e, essenzialmente, agli aspetti pratici con i quali è d’obbligo il confronto, il nostro Studio si ritiene, sino da ora, a disposizione per ogni approfondimento, di prevedibile utilità unitamente ai professionisti dello Studio Legale del prof. avv. Alessandro Parrotta, da anni riferimento nella materia.

Non esiti a contattarci per approfondire la materia.

Cordiali saluti.
Studio
Boidi Cecchetti e Associati
Francesca Colonna

Leave a Reply